Fare il giornalista è una grande fortuna. Fare il giornalista per la televisione è esaltante. Le immagini attribuiscono al contenuto informativo una persistenza maggiore, aumentandone l’impatto.
Testimoniano la realtà, portando il pubblico ad una distanza ravvicinata con essa.
Da giornalista investigativo trovo soddisfazione tutte le volte in cui anche un solo spettatore scopre qualcosa che prima non sapeva.
Oppure quando, sempre orientato dallo stupore, dalla curiosità, quello spettatore acquisisce maggiore consapevolezza sulle implicazioni di una storia di cui era già a conoscenza, anche solo per sommi capi.
Certo è ancora più appagante, senza dubbio, il fatto che talvolta il mio lavoro abbia un impatto sull'opinione pubblica tale da incidere sul corso degli eventi. Riparare un torto; far cessare un pericolo; restituire libertà o dignità a chi ha subito un abuso da parte dell’autorità.
Questa è solo una parte del grande lavoro che svolgiamo, siamo tanti, in un programma storico della tv italiana: Le Iene 😎🐾
Questo esperimento, di una nuova newsletter, nasce perché mi rendo conto della questione aperta che riguarda una cosa molto preziosa: il suo valore è legato - ça va sans dire - alla sua scarsità. Mi riferisco al tempo. Il tempo, sì.
Più tempo passa facendo questo mestiere più mi rendo conto che, nel format televisivo, questo si è accorciato drammaticamente.
Percepisco sempre più spesso l'esigenza di voler aggiungere ancora qualcosa in più rispetto a ciò che va effettivamente in onda.
Per questo motivo mi piacerebbe ogni settimana poter condividere quel ‘qualcosa in più’ e poi - magari fosse! - sviluppare una riflessione, aggiornare chi è interessato a sapere: «ma com'è andata a finire?!» oppure se «ci sono novità..?!».
Altre volte, osservando la realtà (o banalmente leggendo ogni mattina i giornali) mi viene voglia di condividere un punto di vista più strutturato rispetto al flash di uno status su un social network, per quanto rispettabile.
E allora qui parleremo un po’ dei temi che mi stanno più a cuore di giornalismo, di politica, di giustizia, di quello che accade attorno a noi. Se ti va di leggere qualcosa su questi temi... è il momento giusto di iscriverti a questa newsletter.
Oppure fai parte dei “fortunati” che hanno già ricevuto questa prima uscita e allora ti chiedo un favore personale, dillo in giro al maggior numero di persone!!! 😎